Home Blog Diari di navigazione Alla scoperta delle Isole Pelagie in Sicilia: Lampedusa, Linosa e Lampione – Guida alla Navigazione e Noleggio Barche
Alla scoperta delle Isole Pelagie in Sicilia: Lampedusa, Linosa e Lampione – Guida alla Navigazione e Noleggio Barche

Alla scoperta delle Isole Pelagie in Sicilia: Lampedusa, Linosa e Lampione – Guida alla Navigazione e Noleggio Barche

Ebbene sì! Ecco una delle mete che meriterebbe la vostra attenzione nella parte più meridionale dell’Italia e vicino al continente africano: l’arcipelago delle Isole Pelagie, in Sicilia! Sì, stiamo parlando di Lampedusa, Linosa, Lampione, bellezze uniche!

Hai due possibilità per esplorare le spiagge ed ammirare i bellissimi fondali:

  1. La prima è quella di affidarsi a una società di charter siciliana, anche locale, oppure arrivare a Malta e affidarsi a una società maltese.
  2. La seconda, per i più “navigati”, è quella di raggiungerla con la propria barca.

Con la propria imbarcazione, oppure se si opta per un noleggio di 15 giorni, quindi avendo del tempo a disposizione, si può costeggiare tutta la costa della Sicilia Occidentale e perché no, potreste viaggiare alla scoperta del tratto di isola compreso tra le province di Palermo, Trapani e Agrigento, ed arrivare a Porto Empedocle.

Da qui, passando per la più vicina Linosa, la distanza fino al porto è di circa 118 miglia nautiche, mentre l’altra opzione potrebbe essere quella di partire dal porto di Marina di Ragusa, circa 120 miglia nautiche, facendo una tappa a Malta da cui dista circa 90 miglia nautiche. Un vero e proprio gioiello immerso nel Mar Mediterraneo, uno dei Paesi più piccoli e più densamente popolati del mondo. Un arcipelago che comprende anche Gozo e Comino. In estate sul versante occidentale prevale il NW, che aumenta al mattino fino ad arrivare anche a forza 4 e si riduce la sera. Anche il Libeccio non è raro.

Difficoltà di navigazione media.
Alcuni centri per il noleggio si possono trovare a Palermo, Trapani, Marsala.

Arrivati nella più grande Lampedusa ecco alcune delle più belle baie da vedere:

La spiaggia più famosa di Lampedusa è la Spiaggia dei Conigli.
Al fianco di essa si trova la Tabaccara, che insieme formano una grande baia. Per lo splendido colore azzurro e l’incredibile trasparenza delle sue acque, la Tabaccara viene definita la piscina naturale di Lampedusa e la si può raggiungere solo in barca, oppure a piedi percorrendo lo stesso sentiero che porta alla Spiaggia dei Conigli, ma non è accessibile per fare il bagno.

Lo Scoglio del Sacramento, unica per il bianco delle sue rocce e i colori del suo fondale.
Vi consigliamo di pianificare al meglio la vostra navigazione consultando meteo, carte nautiche, ordinanze, approdi e tutto quello necessario per raggiungere la vostra destinazione in sicurezza ed in base alla vostre capacità tecniche.

Per chi decide di costeggiare la costa della Sicilia Orientale, invece, partendo da Messina e facendo rotta lungo la costa con una tappa ai Giardini Naxos, può visitare Taormina, ad esempio, arroccata sul Monte Tauro a picco sul Mar Ionio e dominata dall’imponente e lontana sagoma dell’Etna. Si prosegue poi fino a doppiare Capo Passero, dirigendosi verso Malta, distante circa 56 miglia. Nello stretto i venti si incanalano quindi soffiano da Nord o da Sud. In estate prevalgono quelli da Nord. Il traffico è intenso e non è difficile incontrare delle barche per la pesca del pesce spada, inconfondibili per l’altissimo traliccio per l’avvistamento. Inoltre, bisogna mettere in conto che ci sono anche le correnti, oltre ai venti e ai gorghi, presenti soprattutto davanti alle due punte e davanti al lungomare di Reggio Calabria, che insieme complicano la navigazione fra Calabria e Sicilia. In ogni caso, meglio documentarsi prima di mettersi in viaggio lungo lo stretto, per evitare di trovarsi in difficoltà.

Difficoltà di navigazione media.
Alcuni centri per il noleggio, ad esempio, si possono trovare a Messina, Siracusa, Catania.

Dal team di Barcafacile.it. Diari di navigazione.

Aggiungi Commento

Post popolari

Sign up to receive the latest updates and news

© 2023-24 Barcafacile.it srls & Amexa srls . Tutti i diritti riservati.