Home Blog Diari di navigazione Una meta da non perdere nel golfo di Napoli: Procida, perla rara!
Una meta da non perdere nel golfo di Napoli: Procida, perla rara!

Una meta da non perdere nel golfo di Napoli: Procida, perla rara!

Introduzione

Procida è una vera perla rara, fa parte delle isole flegree dell’arcipelago Campano. È famosa per aver ispirato personaggi famosi come Elsa Morante con il suo libro “Arturo” ed essere stata location di film, tra cui “Il Postino” di Massimo Troisi, che ha dato il nome alla spiaggia precedentemente conosciuta come Pozzo Vecchio. Procida è stata anche Capitale della Cultura nel 2022.

Marina Grande, il porto principale

Per fare il periplo dell’isola, bisogna navigare per circa 7 miglia nautiche. Il primo porto che si raggiunge, arrivando dai quadranti settentrionali, è Marina Grande. Qui si può ammirare il Palazzo Avalos, costruito dalla famiglia Avalos e successivamente trasformato in Palazzo Reale, casinò di caccia durante il periodo dei Borboni, e infine carcere di massima sicurezza del Regno. Marina Grande offre numerosi servizi, tra cui ormeggiatori, sorveglianza 24 ore su 24, servizi igienici e docce. Il servizio carburante si trova nel porto commerciale, dall’altra parte dell’ingresso. Il canale VHF è il 6. Marina Grande è collegata tramite traghetti e aliscafi con Pozzuoli, Napoli e Ischia. Ci sono 491 posti barca con una lunghezza massima di 30 metri e un pescaggio massimo di 3 metri. Per informazioni, telefonare al 081.8969668. Buon ridosso dai venti Scirocco e Libeccio. Le distanze sono: Ventotene 26 miglia nautiche, Ponza 48 miglia nautiche, Ischia 5 miglia nautiche.

Corricella, il borgo marinaro più antico

Uno dei punti più belli di Procida è la Corricella. Si tratta del borgo marinaro più antico dell’isola, che conserva il fascino di un villaggio di pescatori. Si trova ad anfiteatro sul mare ed è visibile dopo aver doppiato Punta dei Monaci, arrivando dal quadrante settentrionale. Le caratteristiche case colorate possono essere raggiunte solo via mare o attraverso quattro gradinate situate in diversi punti del villaggio. Dalla Corricella è possibile fare diversi itinerari, tra cui uno che offre una vista panoramica del promontorio di Terra Murata. Questa zona è adatta solo a imbarcazioni con poca profondità, meno di 2 metri, e non offre servizi come bagni, docce o carburante. Nei pressi della Corricella è possibile ancorare per fare un bagno rilassante. La spiaggia di Chiaia, aperta a sud, è ideale per proteggersi dai venti del terzo e quarto quadrante. Ha un fondale sabbioso con zone di poseidonia. L’ancoraggio è buono tra i 5 e i 10 metri.

Chiaiolella, il porto turistico

A sud si trova il porto di Chiaiolella, il terzo scalo di Procida. È un porticciolo turistico ben protetto da due moli a ponente e levante, ed è utilizzato sia per il diporto che per la pesca. Offre tutti i principali servizi, compreso un distributore di carburante e diversi pontili di marina privati. Il porto è esposto a sud e può essere difficile accedervi con forti venti di Scirocco. I venti di ridosso sono il Maestrale e il Grecale. Di fronte si trova Vivara, collegata a Procida da un ponte.

Consigli per la navigazione e gli ancoraggi

Infine, per la navigazione e gli ancoraggi a Procida, Vivara e Ischia, si consiglia di consultare attentamente la cartina del “Regno di Nettuno”.

Aggiungi Commento

Post popolari

Sign up to receive the latest updates and news

© 2023-24 Barcafacile.it srls & Amexa srls . Tutti i diritti riservati.